EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

L’EMDR e’ un approccio psicoterapeutico che si focalizza sugli eventi dolorosi e/o traumatici della vita di una persona che hanno lasciato una traccia così importante nel cervello, nel corpo e nel cuore da non permettere all’individuo di stare bene nel presente.

Le neuroscienze negli ultimi decenni ci hanno mostrato molto su cosa succede nei cervelli delle persone vittime di traumi, le sofferenze emotive sono infatti anche segni biologici quantificabili e visibili. Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa.

Il cambiamento è rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. I pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità. L’elaborazione dell’esperienza traumatica che avviene con l’EMDR permette al paziente, attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva che avviene, di cambiare prospettiva, cambiando la valutazione su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche.

Si sente che veramente il ricordo dell’ esperienza traumatica fa parte del passato e quindi viene vissuta in modo distaccato.

I pazienti in genere riferiscono che, ripensando all’evento, lo vedono come un “ricordo lontano”, non più disturbante o pregnante dal punto di vista emotivo. In questo modo, tutte le persone con dei nodi irrisolti nel proprio passato che non riescono a vivere pienamente e in maniera soddisfacente la propria vita attuale, possono trarre molti benefici con la terapia EMDR, così come tutti coloro che stanno vivendo un momento molto faticoso o traumatico.  

© 2017 by La_IlaN.

 

339 827 90 22

338 919 28 48

Via Lagrange 36

10123 Torino